18 settembre 2007

Babà

Accetto con piacere il gentile invito di Fabietto di Pasta Amore Fantasia e... a partecipare al meme "Il Mio Cavallo di Battaglia"

Ingredienti:
250 gr. di farina, 4 uova, 100 gr. di burro, 20 gr. di zucchero, 100 ml. di latte, 15 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale.
Per lo sciroppo:
1/2 litro di acqua, 1/2 kg. di zucchero e 300 ml. di rhum.
Preparazione:
versate la farina a fontana in una terrina piuttosto ampia, al centro ponete il lievito diluito con un pò di latte tiepido, unite le uova e sbattete con una forchetta prendendo a poco a poco la farina tutt'intorno. Unite il resto del latte e lavorate per 5 minuti l'impasto che dovrà essere liquido. Coprite con un piatto, avvolgete la terrina in una coperta di lana e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti. Nel frattempo montate il burro morbido con una spatola e amalgamatelo con un cucchiaino di sale e i 20 gr. di zucchero. Riprendete la terrina e mescolate nell'impasto il burro amalgamando delicatamente per qualche minuto. Imburrate uno stampo per babà di 24 cm. di diametro e versate dentro l'impasto, fate lievitare per un'ora circa sempre coperto. Vi raccomando di controllare la lievitazione, l'impasto deve raggiungere quasi il bordo dello stampo. Riscaldate bene il forno, infornate il babà prima a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 25 minuti. Verificate la cottura con uno spiedino di legno. Preparate lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero e a fuoco spento unite il rhum. Mettete il babà in un piatto a bordi alti e bucherellatelo in più punti con un lungo stecchino di legno. Bagnate il babà ancora caldo aiutandovi con un mestolino, ripetete l'operazione più volte, raccogliendo il liquido dal fondo del piatto, fino a che il babà non avrà assorbito tutto lo sciroppo. A piacere decorate il babà con panna montata, crema pasticcera, frutta, ecc.
Note:
per rendere lucido il babà, lo potete spennellare con della gelatina di albicocche scaldata con un pò d'acqua.
In passato avevo già pubblicato questo post, siccome è il dolce che tutti i miei amici mi chiedono di preparare spesso, lo ritengo il mio cavallo di battaglia.

11 commenti:

Fabietto ha detto...

Mmm mamma mia ke bontàà!!!Complimenti DolceViola e rinnovo l'in bocca al lupo anke a te. Baci.

Cuocapercaso ha detto...

Spettacolo!! troppo bello, bravissima!!
bacioni
Grazia

CoCò ha detto...

Brava questo babà mi sembra fenomenale

nightfairy ha detto...

Stupendo!

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola,
ma lo stampo per baba è uguale a quello per budino?
sei un mito tra i fornelli!!!;-)
clà

Dolceviola ha detto...

Ciao anonimo, lo stampo che ho usato io è da budino, di 24 cm. di diametro, con il buco al centro e di circa 9 cm. di altezza.
Se vai nel mio link di torte farcite, c'è la foto del babà senza panna, così lo puoi vedere meglio!
Grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Dolceviola sono in crisi,
la scorsa settimana ho provato a fare il baba..una tragedia!Ho usato la farina per dolci e lievito normale e ovviamente nn lievitava niente sotto la coperta!ke tipo di farina devo usare e dove trovo il lievito di birra!?la signorina del supermercato mi ha indicato quello normale per il baba ma non è riuscito!:-( mi aiuti? please!!grazie mille in anticipo

Anonimo ha detto...

Ciao Dolceviola,
mi puoi dire che tipo di farina hai usato? Una 00, una Manitoba o un mix delle 2?
Grazie mille!
Mary

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola come faccio a contattarti? ti volevo proporre una cosa che riguarda il tuo blog:D
ti lascio il mio indirizzo
taliuccia@libero.it

Mary

Anonimo ha detto...

ciao dolceviola come faccio a contattarti? ti volevo proporre una cosa che riguarda il tuo blog:D
ti lascio il mio indirizzo
taliuccia@libero.it

Mary

scaricare video youtube ha detto...

buono