07 aprile 2008

Crostata alle Fragole con Frolla al Cacao e Premio Foca!

Grazie a Nino sono una Foca anch'io! :)
Nino grazie di cuore, sono felice di ricevere questo premio da te!!!
Ho ricevuto altri due premi, uno da Cannelle e un'altro da Sara, sono contentissima, grazie di cuore anche a voi!!! :)
Molti dei miei blog preferiti sono stati già premiati. Io premio Daniela e Roxy con la stessa motivazione: perchè sono tra i blog dove io vado piacevolmente a curiosare tutte le mattine! :-)
Gli ideatori del premio Foca L Pride 2008 sono: Mauro, Michele, Nando.

Ingredienti per la pasta frolla:
240 gr. di farina, 130 gr. di burro a pezzetti, 1 uovo, 100 gr. di zucchero semolato o a velo, 15 gr. di cacao in polvere, 1 bustina di vanillina.
Ingredienti per la crema:
2 tuorli d'uovo, 50 gr. di zucchero, 40 gr. di farina, 250 ml. di latte, scorza intera di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla), 1 cucchiano di scorza grattugiata di limone.
350 gr. di mascarpone, 60 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di marmellata di fragole oppure 50 gr. di cioccolato fondente fuso.
Ingredienti per la copertura:
700-800 gr. di fragole fresche, 1 bustina di gelatina per torte.
Preparazione:
lavorate velocemente gli ingredienti per la pasta frolla, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Per la crema: in un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone, unite il cucchiaino di scorza di limone grattugiata e fatela raffreddare, mescolate la crema di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, imburrate e infarinate una teglia per crostate di 26 cm. circa di diametro e foderatela con il disco di pasta frolla. Punzecchiate il fondo con una forchetta, ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno e riempitela con fagioli secchi o riso. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, toglietela dal forno, eliminate la carta e i fagioli e rimettete in forno per altri 5 minuti, poi sfornatela e lascietela raffreddare. Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la crema pasticciera fredda e mescolate bene il tutto. Scaldate la marmellata di fragole e spalmatela sul fondo della crostata (oppure spalmetela con il cioccolato fuso e lasciatelo solidificare), versate dentro la farcia preparata e livellate la superficie. Lavate le fragole, sgocciolatele bene, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e disponetele a cerchi concentrici sulla crostata, oppure decoratela a vostro piacere. Preparate la gelatina leggendo le istruzioni sulla confezione e versatela uniformemente sulle fragole. Mettete poi la crostata in frigo.

52 commenti:

Sara ha detto...

ti giuro che il prossimo dolce che farò sarà questo, nella versione con il cioccolato sul fondo; purtroppo sono golosa!

Dolceviola ha detto...

Sara anch'io sono golosa!!
Io ho messo la marmellata ed era buona, immagino con il cioccolato! :-)

Sara ha detto...

Dolceviola forse lo strato di cioccolato potrebbe essere maggiormente valorizzato con una frolla normale,mentre con la marmellata l'ideale è porprio questa al cioccolato che ne pensi? Scusa ma questa ricetta mi ha appassionato.

Dolceviola ha detto...

Sara penso proprio di sì, io ho dato due alternative per dare agli altri la possibilità di scegliere in base al proprio gusto!!

Dolcetto ha detto...

Che bella questa crostata fochetta! Non ho mai abbinato il ciocco alle fragole... urge rimedio!!

Dolceviola ha detto...

Grazie Stefy, allora penso che devi rimediare subito e provare questo abbinamento! :-)

Roxy ha detto...

E' da tantissimo tempo che non faccio una bella crostata di frutta, adesso con l'arrivo della bella stagione è l'ideale......la tua con le fragole è bellissima e sicuramente buonissimna! Baci

nightfairy ha detto...

Meravigliosa questa crostata!!!Complimenti :) Buon inizio settimana!

Dolceviola ha detto...

Ciao Roxy, tutto bene?? Avevo letto da te che non sei stata bene!
E' vero le crostate sono ideali e fresche con la frutta!!
Baci

Simo ha detto...

Che meraviglia questa torta fragolosa....ieri ne ho fatta una anch'io!!!
Bravissima...
Buon inizio settimana
Simo

Dolceviola ha detto...

Night Grazie mille dei complimenti e buon inizio settimana anche a te!
Baci

Dolceviola ha detto...

Simo Grazie e buon inizio settimana anche a te!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissima questa crostata!!primaverile!!! complimenti!

Eleonora ha detto...

Bellissima ricetta fochetta!!

Lo ha detto...

è un'esplosione di colore...io me la mangerei tutta...ma pensa ke uomo mi ritrovo qui...non mangia le torte con la frutta ...dice che così la frutta gli sembra troppo morta e devo rinunciare a queste delizie...che faccio lo cambio?

Dolceviola ha detto...

Sara grazie dei complimenti!! :-)


Fochetta Anice...Grazie!!
Baci


Lo, è il contrario del mio che adora le crostate alla frutta!!
Fai una bella crostata tutta per te! :-)

Valeria ha detto...

Ma come non mi ero ancora accorta di questa bontà divina!!!
Mi fai venire voglia di farla subito!!!!.
Baci Valeria

Sara B ha detto...

clap clap clap! anch'io fragole oggi! :D

Dolceviola ha detto...

Valeria Grazieee, anche a te piacciono le crostate di frutta?? :)
Baci


Ciao Salsa...passo a vedere! :-)

Pippi ha detto...

WOW è una crostata strepitosa! vien voglia di morderla!
ciao pippi

Lo ha detto...

uhhh dolce se faccio una crostata tutta per me esplodo...complimenti fochina!!!

Michela cake designer ha detto...

che goloso!
Deve essere di un buono!

Rossella Mazzotta ha detto...

Arrivo in ritardo? Anch'io ti ho nominata miss foca!Bacioni

Dolceviola ha detto...

Ciao Pippi, Grazie! :-)
Baci

Lo, una crostatina piccolina piccolina :-))))))
Grazie!


Ciao Michela, Grazie! :-)


Ciao Cannelle, miss foca io?? :))
Bacioni anche a te!

Anonimo ha detto...

Per il premio foca, andrebbero citati e linkati i tre ideatori, io, Michele e Nando; se puoi farlo ancora, sarai indicizzata nel grande libro dei premi Foca L Pride.
Grazie, ciao.

unika ha detto...

una crostata deliziosa...un bacio:-)
Annamaria

Sara ha detto...

c'è un'altra foca per te!

Dolceviola ha detto...

Ciao Mauro ho messo i link, grazie!!

Dolceviola ha detto...

Grazie Annamaria, un bacio anche a te! :)

Dolceviola ha detto...

Ciao Sara, non so cosa dire, non mi aspettavo di essere premiata ancora!!
Grazie di cuore!

Sara ha detto...

dolceviola come si fa a inserire i nomi al posto dell'indirizzo completo?

Sara ha detto...

Ci sono riuscita!!! un'altra vittoria contro il pc!

Maddea ha detto...

devo provare anche io la frolla al cacao.......grazie del consiglio!Ciao.Maddy.

nino ha detto...

Aspetta e vedrai....
Bacio
Nino

Dolceviola ha detto...

Ciao Maddy, grazie a te della visita! :-)


Ciao Nino, muoio dalla curiosità! :-)
Baci

ROBERTO ha detto...

ciao....
ho fatto un giro nel tuo blog...davvero carino....
anche io ne ho uno e tra l'altro con lo stesso modello...
a proposito mi spieghi come hai fatto a mettere sotto l'archivio l'elenco dei dolci catalogati??
io nn riesco....ho messo solo post ma nn va bene perche nn sono catalogati....
inoltre ancora nn ho avuto il tempo di inserire ricette ma solo foto...
e poi nn riesco nemmeno a mettere i commenti ai post nonostante sia tutto attivo.....bo....
va be
ciao ciao e ancora complimenti per tutti i tuoi dolci....
se vuoi visitare il mio:
http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Bella torta e complimenti per il premio !
Ehm... ma un bel dolce agli ideatori no eh ?
Tranquilla, nessuno ti accuserà di corruzione...
;-)

Ciao
Mik

Roxy ha detto...

Grazie Dolceviola......è un vero piacere ricevere questo premio da te! Baci e buon we

Dolceviola ha detto...

Ciao Roberto, grazie della visita e dei complimenti!!
Per l'impostazione del mio blog io mi sono fatta aiutare da un mio collega di lavoro, mi dispiace non ti so aiutare!
Sono venuta a fare un giro nel tuo blog, complimenti anche a te!!
Ciao e spero che risolvi presto!


Ciao Michele, Grazie e Complimenti a voi che siete stati gli ideatori di questo simpatico premio! :-)


Ciao Fochetta Roxy, è stato un piacere per me darti questo simpatico premio! :-)
Baci e buon we anche a te!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Dolceviola, sono una tua nuova "collega" di blog... oggi mi sono permessa di postare una tua ricetta il cheesecake bicolore, spero non ti dispiaccia, ma è che in fatto di cucina sei una garanzia! Volevo anche farti i complimenti perchè ti stimo molto.

Sara B ha detto...

ahhhh buonissima! giusto ieri sera ho fattouna crostata veloce alle fragole, ma le ho cotte, tipo marmellata. mi sa che la rifaccio: il profumo delle fragole cotte ha invaso la casa, e questo non mi dispiace affatto :D proverò la tua frolla cacaosa! ciaooo

Dolceviola ha detto...

Ciao camomilla, benvenuta!!
Mi fa molto piacere che hai provato una mia ricetta, vengo a vedere da te!!
Grazie per i complimenti, sei gentilissima! :)


Salsa.. sai che anch'io ho una ricetta di crostata con le fragole cotte?? Ma non l'ho ancora provata, quindi è buona??
Se provi la frolla, fammi sapere!
Ciao

Gaijina ha detto...

è bellissima e sicuramente strabuonaaa!!! ok, la prossima volta che ci vado, la propongo ai miei cugini, che ormai si aspettano un dolce tutte le volte! loro sì che mi danno soddisfazione!! la proverò al cioccolato.. grazie dolceviola! buon weekend!

Dolceviola ha detto...

Ciao Lady e. Grazie e buon fine settimana anche a te!!
Baci

Cuocapercaso ha detto...

Fantastica questa crostata! brava, come sempre...!!

ciao
Grazia

Dolceviola ha detto...

Ciao Grazia, ti ringrazio, sei sempre gentile!!

Daniela ha detto...

Grazie per il premio...
scusa se non ti ho risposto prima ma in questo periodo sono molto impegnata...
bacioni...

Dolceviola ha detto...

Ciao Daniela, non ti preoccupare! :-)
Bacioni anche a te!

Nanà ha detto...

ciao sono nanà la tua crostata deve essere buona appena posso la faccio e complimenti x il blog e molto bello...by.

scaricare video youtube ha detto...

ottimo mix

scommessa gratis ha detto...

spettacolare

yuanxiaoqia ha detto...


隔熱紙
汽車隔熱紙
大樓隔熱紙
隔熱紙
隔熱紙
汽車隔熱紙
大樓隔熱紙
建築隔熱紙
大樓防爆模
隔熱紙
汽車隔熱紙
大樓隔熱紙
建築隔熱紙
大樓防爆模
隔熱紙
汽車隔熱紙
大樓隔熱紙
建築隔熱紙
大樓防爆模
貴金屬回收
電子零件回收
廢五金回收
下腳料回收
塑膠回收

工業機械與家電
輸送機
高溫爐
工作桌
測試機台
鋁擠型機架
陶瓷
石英
陽極處理
電鍍
鋁表面處理
硬陽處理
陽極處理
電鍍
鋁表面處理
硬陽處理
軸承
銑刀
堆高機
電動車
推高機
拖板車
物料架
料架
堆高機